FASI
DEL PROCESSO PITTORICO
DAL
COLORE ALLA FORMA
- L’atmosfera è semplice, perciò non devo impartire gesto e neppure forma (gesto e forma sono già un elemento di complessità). Lascio solo che il colore viva sul foglio, ovvero il “pigmento morto” viene reso “colore vivo”. Come faccio a rendere vivo il colore? Tasto il foglio, morbidamente, passando da una sfumatura all’altra, gustando, provando ‘gusto’, sentimento per il colore. Ogni colore è un Essere che mi si fa incontro, ha la sua legge e le sue qualità (le scoprirò strada facendo);
- Accentuo i contrasti chiaroscurali e porto le superfici-atmosfere in movimento e poi in ritmi
- Man mano che intensifico le atmosfere che scaturiscono dal rapporto tra la luce e la tenebra, posso portare un gesto per ogni colore, dare una direzione ai colori.
- Ogni colore ha un suo gesto (lo scopriremo man mano) e da questo gesto posso da ultimo far nascere una forma. La forma porterà allo sviluppo del temaCONTRASTI CARATTERISTICI TRA COLORI PRIMARI1- ROSSO-BLU
2- GIALLO-ROSSO
Abbiamo visto diversi modi di avvicinare due colori:- incontro (sfumatura dallo scuro al chiaro nel punto d'incontro);
- scontro (dal chiaro allo scuro - contrasto che si accentua nel punto in cui si incontrano);
- dialogo (ritmico alternarsi dei due colori);
- fusione ( i due colori si sfumano uno nell'altro).
Per il lavoro di oggi abbiamo preso in considerazione soprattutto l'incontro, ma, volendo, potete esercitare a casa anche lo scontro.
Esercizi:Fare due lavori con i due contrasti e osservare (scrivere) le caratteristiche di ciascun contrasto.Passare velatura del terzo colore e 'sentire' il movimento dentro di noi e scrivere le osservazioni.I contrasti ottenuti sono ancora caratteristici ma di colori secondari. Osservare confrontandoli i due esercizi:GIALLO ROSSO diventa VERDE VIOLABLU ROSSO diventa VERDE ARANCIO
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