mercoledì 11 dicembre 2013

01 febbraio 2014 - pittura


FASI DEL PROCESSO PITTORICO
DAL COLORE ALLA FORMA

  1. L’atmosfera è semplice, perciò non devo impartire gesto e neppure forma (gesto e forma sono già un elemento di complessità). Lascio solo che il colore viva sul foglio, ovvero il “pigmento morto” viene reso “colore vivo”. Come faccio a rendere vivo il colore? Tasto il foglio, morbidamente, passando da una sfumatura all’altra, gustando, provando ‘gusto’, sentimento per il colore. Ogni colore è un Essere che mi si fa incontro, ha la sua legge e le sue qualità (le scoprirò strada facendo);

  1. Accentuo i contrasti chiaroscurali e porto le superfici-atmosfere in movimento e poi in ritmi

  1. Man mano che intensifico le atmosfere che scaturiscono dal rapporto tra la luce e la tenebra, posso portare un gesto per ogni colore, dare una direzione ai colori.

  1. Ogni colore ha un suo gesto (lo scopriremo man mano) e da questo gesto posso da ultimo far nascere una forma. La forma porterà allo sviluppo del tema












    CONTRASTI CARATTERISTICI TRA COLORI PRIMARI

    1- ROSSO-BLU
    2- GIALLO-ROSSO

    Abbiamo visto diversi modi di avvicinare due colori:
    1. incontro (sfumatura dallo scuro al chiaro nel punto d'incontro);
    2. scontro (dal chiaro allo scuro - contrasto che si accentua nel punto in cui si incontrano);
    3. dialogo (ritmico alternarsi dei due colori);
    4. fusione ( i due colori si sfumano uno nell'altro).

    Per il lavoro di oggi abbiamo preso in considerazione soprattutto l'incontro, ma, volendo, potete esercitare a casa anche lo scontro.
     
    Esercizi:
    Fare due lavori con i due contrasti e osservare (scrivere) le caratteristiche di ciascun contrasto.
    Passare velatura del terzo colore  e 'sentire' il movimento dentro di noi e scrivere le osservazioni.
    I contrasti ottenuti sono ancora caratteristici ma di colori secondari. Osservare confrontandoli  i due esercizi:

    GIALLO ROSSO diventa VERDE VIOLA
    BLU ROSSO diventa VERDE ARANCIO


    Quindi leggere cosa dice Goethe sulla teoria dei colori a proposito dei contrasti caratteristici in generale e in particolare su queste coppie.





























Nessun commento:

Posta un commento