Rivedersi P. Klee e V. Kandinsky
Centro della Teoria dei colori di Goethe è l'ARCOBALENO.
Goethe ha dato importanza alla tenebra quanto alla luce.
Luce e ombra contribuiscono alla formazione dei colori.
Alba e tramonto sono i momenti di soglia tra luce e tenebra. Così seccede per l'arcobaleno nella soglia tra sole e pioggia. Non si forma mai in pieno sole o in piena pioggia.
L'arcobaleno è una soglia, un ponte (piedi nella terra e vibra nella volta celeste).
Nelle tradizioni l'arcobaleno è ponte/unione tra cielo e terra.
ARCOBALENO = scala per la discesa degli esseri spirituali sulla terra, scala che permette a noi il contatto con il cielo.
Dipingere l'arcobaleno è come fare un bagno di salute, è TERAPEUTICO.
Esistono due tipi di arcobaleno:
- dal cielo
- dal prisma
* Esperimento oggettivo: luce del proiettore oppure con una tavola di legno con foro davanti a finestra, o piano su cui proiettare i colori.
Bianco che slitta sul nero:
* TENEBRA RISCHIARATA vicino al nero il colore si arrossa sempre, l'incontro con l'oscurità accende il colore dei colori che è il ROSSO
banda dei COLORI FREDDI - YIN - recettivi
VIOLA
BLU
CIANO (Goethe dice azzurro)
GIALLO
ARANCIO
ROSSO CARMINIO
* LUCE OSCURATA
COLORI CALDI - YANG - attivi
si forma il VERDE
nel cielo: viola e blu verso il basso, rosso verso il cosmo.
ARCOBALENI DOPPI: il secondo (più leggero) è invertito.
Colori COTMAN
carminio
vermiglio
giallo scuro
giallo limone
*
prussia
oltremare
viola
Il VERDE nasce da mescolanza di prussia e giallo limone.
L'arcobaleno non è mai uguale, le fasce variano a seconda del tempo, dell'assorbimento, ...
Obiettivo dell'esercizio: fare sfumature di colore e imparare la successione.
** Proiezione di un foro luminoso
Esercitazione 1.
BLU = tenebra rischiarata è luce rispetto al nero
GIALLO = valore d'ombra rispetto al bianco
Due esercizi piccoli:
* dal bianco del foglio con un giallo si sfuma fino ad addensare verso l'arancio. Sumatura libera
* dal nero (si fa base di nero con tempera acrilica verso il chiaro), aggiungere il blu a partire da un nero/grigio sfumato al blu/viole/cobalto + ciano al centro. questo esercizio si può ripetere a olio o gessetti
Esercitazione 2.
giallo limone
(giallo oro)
vermiglio
carminio
MAGENTA
viola
oltremare
turchese o prussia
Carta asciutta, foglio 300 gr
* procedere con strati di colore leggero e aumentare man mano
* stratificare le velature solo dopo che il foglio si è asciugato, usare colore più diluito, sfumando i bordi
* se si prosegue a foglio bagnato, bisogna usare il colore più denso altrimenti si toglie colore e si formano zone bianche
Carta bagnata, foglio 130 gr
* bagnare il foglio con una spugna
* sfumare senza far asciugare il colore
Nessun commento:
Posta un commento