lunedì 9 dicembre 2013

21 dicembre 2013 - pittura

Rivedersi P. Klee e V. Kandinsky

Centro della Teoria dei colori di Goethe è l'ARCOBALENO.
Goethe ha dato importanza alla tenebra quanto alla luce.
Luce e ombra contribuiscono alla formazione dei colori.

Alba e tramonto sono i momenti di soglia tra luce e tenebra. Così seccede per l'arcobaleno nella soglia tra sole e pioggia. Non si forma mai in pieno sole o in piena pioggia.

L'arcobaleno è una soglia, un ponte (piedi nella terra  e vibra nella volta celeste).

Nelle tradizioni l'arcobaleno è ponte/unione tra cielo e terra.

ARCOBALENO =  scala per la discesa degli esseri spirituali sulla terra, scala che permette a noi il contatto con il cielo.

Dipingere l'arcobaleno è come fare un bagno di salute, è TERAPEUTICO.

Esistono due tipi di arcobaleno:
- dal cielo
- dal prisma

* Esperimento oggettivo: luce del proiettore oppure con una tavola di legno con foro davanti a finestra, o piano su cui proiettare i colori.

Bianco che slitta sul nero:
* TENEBRA RISCHIARATA vicino al nero il colore si arrossa sempre, l'incontro con l'oscurità accende il colore dei colori che è il ROSSO
banda dei COLORI FREDDI - YIN - recettivi
VIOLA
BLU
CIANO (Goethe dice azzurro)
GIALLO
ARANCIO
ROSSO CARMINIO

* LUCE OSCURATA
COLORI CALDI - YANG - attivi
si forma il VERDE
nel cielo: viola e blu verso il basso, rosso verso il cosmo.

ARCOBALENI DOPPI: il secondo (più leggero) è invertito.

Colori COTMAN
carminio
vermiglio
giallo scuro
giallo limone
*
prussia
oltremare
viola 

Il VERDE nasce da mescolanza di prussia e giallo limone.

L'arcobaleno non è mai uguale, le fasce variano a seconda del tempo, dell'assorbimento, ...

Obiettivo dell'esercizio: fare sfumature di colore e imparare la successione.

** Proiezione di un foro luminoso

Esercitazione 1. 
BLU = tenebra rischiarata è luce rispetto al nero
GIALLO = valore d'ombra rispetto al bianco
Due esercizi piccoli:
* dal bianco del foglio con un giallo si sfuma fino ad addensare verso l'arancio. Sumatura libera
* dal nero (si fa base di nero con tempera acrilica verso il chiaro), aggiungere il blu a partire da un nero/grigio sfumato al blu/viole/cobalto + ciano al centro. questo esercizio si può ripetere a olio o gessetti

Esercitazione 2. 

giallo limone
(giallo oro)
vermiglio
carminio
MAGENTA
viola
oltremare
turchese o prussia

Carta asciutta, foglio 300 gr
* procedere con strati di colore leggero e aumentare man mano
* stratificare le velature solo dopo che il foglio si è asciugato, usare colore più diluito, sfumando i bordi
* se si prosegue a foglio bagnato, bisogna usare il colore più denso altrimenti si toglie colore e si formano zone bianche

Carta bagnata, foglio 130 gr
* bagnare il foglio con una spugna
* sfumare senza far asciugare il colore












Nessun commento:

Posta un commento