Si può osservare come cambia l'uomo nella visione di sè.
ARMONIA, BELLEZZA UNIVERSALE (ideale): la base di ciò arriva dalla cultura ionica e dorica.
CULTURA IONICA= sentimento →
→→→ insieme danno vita all'arte greca.
CULTURA DORICA= geometria →
La pittura è andata persa, è rimasta più scultura ma sono pervenute molte copie romane.
NELL'ARTE SONO ESPRESSE LE FORZE PROPRIE DELL'UOMO.
es.:
EGITTO: presa di coscienza del corpo fisico, della fisicità. L'arte egizia ha espresso questo così bene perchè l'umanità stava vivendo proprio questa consapevolezza. Le forze messe in atto per questa scoperta hanno generato un certo tipo di arte.
GRECIA: nella figura umana o mitologica sono rappresentati ideali di virtù.
L'artista greco cambia rispetto a quello egiziano (più servo e solo esecutore), adesso è come un libero professionista, depositario della conoscenza ed è riconosciuto da tutti.
LA TENSIONE VERSO UNA BELLEZZA IDEALE viene veicolata dai CANONI.
EPOCHE DELL'ARTE GRECA
PERIODO ARCAICO 610-480 a.c.
* visibile influsso dell'arte egiziana
staticità delle figure, ancora molto geometriche
figura come struttura architettonica
breve accenno a passo in avanti
[influsso dorico]
* col tempo si accentua l'anatomia e la rotondità, le espressioni sono ancora staccate dalla realtà, ancora in un altro mondo
KUROS - sorriso arcaico
KORE - più naturale
(offerte a divinità)
CAVALIERE RAMPIN (scuola ionica) - busto con accenno di dinamicità
* BASSORILIEVI anatomia ancora stereotipata, equilibrio nella composizione, linee di forza
PERIODO SEVERO (di passaggio) 480-450 a.c.
* stile più asciutto
* sparisce il sorriso, centralità della figura ma con respiro diverso, la figura si gonfia, è più morbida
* uso del bronzo che cattura e riflette la luce diversamente
* le dimensioni delle statue sono più grandi
* i volti sono più armonici ma sempre ideali, unione universale/umano
* il divino non è umanizzato
PERIODO CLASSICO (culmine) 450-323 a.c.
* apice dell'arte - Fidia, Policleto (stabilisce i canoni = testa 7 volte nel corpo), natura come esempio per canoni e regole
* dinamicità e più movimento, più tensione, peso appoggiato su una gamba, alternanza di un arto a riposo e uno in movimento, bacino inclinato, spalle inclinate nel lato opposto (Pericleto)
*l'uomo comincia a sentire in sè una forza diversa
* nasce la plastica scultorea, prima era solo superficie
* sguardo ancora idealizzato che ci parla ancora del cosmo
* DISCOBOLO di Mirone - più plastico e vitale
* BRONZI di Riace - 460 430 a.c.
* BASSORILIEVI - drappeggio più morbido, composizione più dinamica, massa
* AMAZZONE FERITA Fidia
*vengono rappresentate anche situazioni della vita
* PRASSITELE
* SKOPAS - intensità della figura, prelude l'ellenismo, sentimento più individuale
* LISIPPO - esprime individualità, comincia la ritrattistica anche se ancora un po' idealizzata, ma con uno sguardo più presente (statua di Socrate)
PERIODO ELLENNISTICO (fine, decadenza, A. Magno) 323-... a.c.
* si esprime più il sentimento
* nasce il patos
* AFRODITE - posizioni strane (accovacciata)
* VENERE DI MILO
* ERCOLE A RIPOSO
* più umanità e meno divino
* VECCHIA UBRIACA (moderna!) rappresenta una scena di vita
* GALATA SUICIDA E MORENTE
* LAOCOONTE
* NIKE di Samotracia (si sente l'aria)
* PITTURA - tavole di legno dipinte (580-530 a.c.)
* raffigurazione del RAPIMENTO DI PERSEFONE (250 a.c.) rappresentazione della ruata in prospettiva
Steiner dice...
"Iniziano ad osservare il mondo, la natura.
Nel passato non guardavano fuori di loro, solo dentro di loro"
La natura è spiritualizzata.
L'uomo diventa cosciente del proprio CORPO ETERICO (spirito).
Nella figura umana si manifesta l'eterico.
L'anima che si rappresenta è l'anima universale, non individuale perchè ancora non la vedevano incarnata completamente nel fisico, nella forma umana.
figure mitologiche
SATIRO = ironico
FAUNO = metà uomo/animale
hanno una connotazione sessuale, sono gli istinti umani.
Esercitazione a creta
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