martedì 12 novembre 2013
perchè VerdePorpora
Il Verde e il Porpora, insieme, formano un contrasto complementare particolarmente stimolante e vitale, che si trova difficilmente in natura: qualche volta lo vediamo nella metamorfosi tra foglia e fiore, nelle foglie delle rose o in quelle autunnali . Ma soprattutto rappresentano, nel cerchio dei colori di Goethe, la conciliazione della polarità luce-tenebra e il superamento della dualità. L’accostamento di questi due colori in un unico nome, per quanto possa sembrare paradossale, sta ad indicare un percorso trasformativo e un equilibrio dinamico, che attraverso il “fare arte” deve venire interiorizzato.
Per chi VerdePorpora ?
E’ rivolto a chi desidera incontrare il mondo dell’arte seguendo un percorso la cui finalità non sia solo l’acquisizione di abilità tecniche, ma soprattutto dei processi che stanno alla base della creazione artistica, permettendo così l’emergere di risorse e talenti personali.
In tal caso, il “fare” artistico può mettere in atto altrettanti processi di trasformazione e crescita della persona.
Cosa propone VerdePorpora?
Propone, come fondamento dell’apprendimento pittorico, lo studio del colore, a partire dalla Teoria dei Colori di Goethe e le successive conoscenze che ci ha trasmesso Rudolf Steiner.
La pratica pittorica richiede un contatto profondo e partecipato con quello che Rudolf Steiner chiama “l’intima forza vivente” dei colori. Attraverso un processo trasformativo che seguirà le leggi dei colori, dei loro contrasti, tensioni e armonie, si giungerà a sviluppare forme e temi individuali, in cui ciascuno porterà alla luce il proprio mondo creativo interiore, ma in accordo con l’essenza dei colori stessi.
Benchè l’acquarello, soprattutto nel primo anno, sarà la tecnica privilegiata, nel corso dei tre anni, si sperimenteranno diverse tecniche e modalità pittoriche, attraverso le quali ciascuno potrà individuare il proprio canale espressivo e divenire autonomo nel processo creativo.
Particolare importanza avrà la pratica del Disegno, sia libero che dal vero, per prendere dimestichezza con il mondo delle forme, interiorizzarlo ed esprimerlo liberamente nella pittura.
Anche lo studio della Storia dell’Arte sarà fondamentale per conoscere il percorso evolutivo della coscienza umana e comprendere il compito odierno dell’arte. Le lezioni comprenderanno anche esercitazioni pratiche.
Quanto dura VerdePorpora?
La durata del corso è triennale, di circa 200 ore annue che, nel primo anno, comprendono 17 sabati, dalle ore 9.00 alle ore 18.30,
6 domeniche, dalle ore 9.00 alle ore 16.00 e un seminario estivo intensivo di 5 giorni.
E’ previsto un quarto anno facoltativo di specializzazione in pittura pedagogica.
PRESENTAZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE ARTISTICA “VERDEPORPORA”
venerdì 18 ottobre 2013 alle ore 21.00
presso CENTRO SANTA CATERINA - Via Borgovico, 35 - Como
Incontro di presentazione del Nuovo Corso di Formazione artistica VerdePorpora e lezione dimostrativa.
Aperto a tutti coloro che sono interessati al Corso o semplicemente curiosi.
A cura di Irma Stropeni e Francesca Volpe
E’ gradita la prenotazione.
ISCRIZIONI
Entro il 30 ottobre 2013
Date delle lezioni
Pittura e Disegno con Irma Stropeni e Francesca Volpe:
26 ottobre – 9 novembre (Via Pirovano) – 23 novembre – 7 dicembre
21 dicembre – 11 gennaio – (Via Pirovano) – 25 gennaio – 8 febbraio – 22 febbraio
8 marzo – 22 marzo – 5 aprile (Via Pirovano)- 12 aprile – 10 maggio (Via Pirovano)
24 maggio – 7 giugno – 14 giugno
dalle ore 9.00 alle ore 18.30
Storia dell’Arte con Emanuela Pagani e Irma Stropeni:
Egitto - 27 ottobre
Grecia - 24 novembre
Medio Evo - 9 febbraio
Rinascimento - 9 marzo
Rinascimento - 11 maggio
Rembrandt, Caravaggio e Vermeer – 7 giugno
dalle ore 9.00 alle ore 16.00
PROGRAMMI DELL’INTERO CORSO
PITTURA
Elementi pittorici: chiaro-scuro e colore
Atmosfere e contrasto
Pittura tonale e timbrica
Teoria dei colori: da Newton a Goethe e da Goethe a Steiner:
· colori fisiologici, fisici e chimici
· cerchio dei colori e contrasti cromatici
· triadi armoniche
Gesti archetipici dei colori
Colori immagine e splendore
Superficie, chiaro-scuro, movimento, ritmo, forma
Dal chiaro scuro alla forma
Dal colore alla forma
La linea
Temi e motivi
I 7 pianeti
Lo zodiaco e i 12 processi pittorici a partire da materili e tecniche diversi
Figura e ritratto
Sviluppo di tematiche individuali e processo creativo
DISEGNO
Percezione e sguardo
Modi e qualità del segno
Tipi di tratto
Superfici e textures
Osservazione e copia dal vero
Struttura e composizione
Prospettiva tonale e geometrica
Tecniche e modalità del disegno
Composizione
Figura
Ritratto
Movimento
Espressione
STORIA DELL’ARTE
Egitto – Grecia _Medioevo – Rinascimento – Rembrandt, Caravaggio e Vermeer – l’Ottocento – Arte moderna – Arte contemporanea
LE INSEGNANTI
IRMA STROPENI - Diplomata alla Scuola di Pittura a orientamento antroposofico di Doris Harpers. Diplomata alla Scuola di specializzazione ad orientamento antroposofico in arteterapia, arte nella pedagogia e arte nel sociale “CINABRO”. Dal 1981 tiene corsi di pittura in vari ambiti, tra cui scuole, carceri, centri culturali per adulti o bambini e ragazzi di varie età. Attualmente lavora come insegnante d’arte presso la Scuola steineriana di Barzanò, presso la quale tiene diversi corsi di pittura, disegno e storia dell’arte. Inoltre lavora come arteterapeuta privatamente (presso la propria abitazione?). www.irmastropeni.com
FRANCESCA VOLPE – Illustratrice e decoratrice, si dedica in seguito allo studio del Metodo Vittoz, Psicopedagogico e rieducativo, al Centro Internazionale Vittoz di Losanna. Frequenta il corso di formazione di Terapia Vibrazionale ed Espressione dei Talenti secondo il metodo di Bedi e si diploma in Arteterapia a Lecco. Segue corsi di acquerello con Leda Rizzi a Merate e di pittura antroposofica con Irma Stropeni operando una sintesi personale nel suo lavoro di insegnante e arteterapeuta. Ha tenuto un laboratorio di arteterapia nel reparto oncologico dell'Ospedale di Merate e collabora con scuole, enti pubblici e associazioni del lecchese. www.metodovittoz.com
EMANUELA PAGANI - Lavora come illustratrice per 20 anni, quindi frequenta la sezione di pittura dell'Accademia San Luca di Milano, ad orientamento antroposofico, e di seguito la formazione in arteterapia presso la scuola Cinabro di Milano, sempre di ispirazione antroposofica. Attualmente sta completando la formazione in pittura terapeutica secondo il metodo "Luce, colore e tenebra" di Liane Collot d'Herbois. Lavora da qualche anno come arteterapeuta e insegnante di pittura, utilizzando tra l'altro per i suoi corsi tematiche legate alla storia dell'arte.
DOVE
Presso Kore – Associazione culturale per la pedagogia steineriana
Via Leonardo da Vinci, 30 – Barzanò (Lc)
INFORMAZIONI
Contattare direttamente Irma Stropeni:
Tel.: 346-4905714 oppure 039-9211409
irma.stropeni@alice.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento